Contorni

Scrigni in rosso con farro e basilico

Lista della spesa per quattro persone:
4 peperoni rossi medi
1/2 testa d'aglio (facoltativo)
2 fette di pancarrè di farro (in alternativa un panino di farro)
1 bicchiere di acqua
1 cucchiaio abbondante di ricotta di pecora
4 pomodori secchi sott'olio
10 olive nere
1 cucchiaio di capperi sotto sale (sciacquati)
4 foglie di basilico
1 cucchiaio di olio e.v.o
sale
pepe

Procedimento:
Mettere il pane di farro ad ammollare nell'acqua per 15 minuti circa. Nel frattempo lavare i peperoni interi e cuocerli in forno a 180° per dieci minuti circa. Una volta cotti, lavarli delicatamente con l'acqua, tagliarli a metà in senso orizzontale e togliere la parte bianca e i semini all'interno. Mettere nel mixer il pane ammollato e strizzato (poco), la ricotta, i pomodori secchi, il basilico, le olive, i capperi, l'olio, il sale e il pepe. Mettere all'interno dei peperoni il composto ottenuto. Disporre i peperoni ripieni sulla carta da forno e cuocere in forno a 180° per altri dieci minuti circa.
A cottura ultimata, lasciare raffreddare e servire.
A piacere spolverare i peperoni con della bottarga fresca a scaglie. 
Peperoni alla Gattopardo

Ingredienti:
3 peperoni medi gialli
4 cucchiai di olive di taggiasca
due cucchiai di capperi sottosale di pantelleria
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di olio e.v.o.
qualche foglia di menta tritata
sale nero di cipro
1/2 bicchiere d'acqua

Procedimento:
Lavare i peperoni, pulirli e tagliarli a quadratini. Far rosolare in una padella con fondo in ceramica (1/2 spicchio d'aglio intero e 1/2 tritato) e due cucchiai di olio. Quindi versare i peperoni, Salarli e dopo circa cinque minuti mettere 1/2 bicchiere d'acqua. Far cuocere per circa 15 minuti. A cottura ultimata, aggiungere i capperi (sciacquati e asciugati), le olive e la menta tritata. Lasciar riposare per qualche ora prima di servire.
Zucca dolcesalata

zucca
Prendere 1,500 g di zucca, tagliarla a piccoli dadini, friggerla in olio extravergine d'oliva. A parte far rosolare l'aglio tagliato a fettine, 50 g di zucchero e, dopo un pò, un dito abbondante di aceto di vino rosso. Far bollire finchè lo zucchero si scioglie. Versare il composto ottenuto sulla zucca. Aggiungere sopra del prezzemolo tritato. Variante: Spolverare con della mentuccia tritata anzichè il prezzemolo.  

Caponatina di melanzane pinoli e cacao


Ingredienti:
5 melanzane
200g di olive bianche
100g di capperi sottosale
100g di sedano
1 testa d'aglio sbucciata
1/2 cipolla
150g di pomodori pelati
1 bustina di zucchero
1 bicchiere scarso di aceto di vino
peperoncino
3g di cacao
una quindicina di pinoli tostati
olio extravergine d'oliva

Procedimento:
Lasciare la buccia alle melanzane, lavarle e tagliare a pezzi grossi. Cospargere le melanzane con il sale (per eliminare l'acqua di vegetazione) e lasciare riposare per circa 30 minuti. Asciugare le melanzane dal sale e friggere in padella con l'olio aggiungendo un cucchiaio di acqua (in modo che le melanzane risultino meno unte). Una volta cotte, mettere da parte su carta assorbente. Nel frattempo tagliare a tronchetti il sedano e far lessare per circa dieci minuti. Quando il sedano è quasi cotto, scolare e sciacquare con acqua fredda. A parte far soffriggere l'aglio e la cipolla nell'olio e aggiungere i pelati, il peperoncino, una bustina di zucchero, l'aceto, sale e pepe. A metà cottura aggiungere il cacao e mescolare con un cucchiaio di legno. Cuocere per circa 15 minuti. A questo punto rimettere le melanzane (messe da parte) nel sugo di pomodoro e aggiungere il sedano lessato. Cuocere ancora per altri 5 minuti. Spolverare con del prezzemolo tritato e qualche pinolo tostato (saltare in padella antiaderente senza condimenti per qualche minuto). Servire la caponatina fredda.
Consiglio: è meglio prepararla un giorno prima rispetto a quando si decide di consumarla.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...