Torte salate

Sfogliata di broccoli e scaglie di... Provolone Piccante


Ingredienti per sei persone:
1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
500 g di broccoli verdi
150 g di provolone piccante
20 olive nere
1 spicchio d'aglio
sale
pepe nero
peperoncino
2 cucchiai olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino di latte

Preparazione:
Pulire i broccoli (levando le parti fibrose), cuocerli in acqua salata per circa dieci minuti e scolare. Fare soffriggere lo spicchio d'aglio (tagliato in due) con due cucchiai di olio e un pizzico di peperoncino e saltare i broccoli in padella. Aggiustare di sale e pepe. Unire le olive nere e proseguire la cottura per sette minuti circa. Nel frattempo stendere la pasta già pronta (munita di carta da forno) e disporla in una tortiera da circa 24 cm di diametro. Bucherellare la pasta con la forchetta (in modo che non si gonfi), aggiungere i broccoli con le olive e il provolone piccante tagliato a scaglie. Arriciare i bordi della sfoglia e spennellarli con il latte. Infornare in forno già caldo a 190° per circa 25 minuti. La pasta deve risultare dorata. Servire tiepida.
Variante per chi è più esperto: Ottima anche con la base di pasta brioche


Torta Rosata ai pistacchi


Ingredienti per sei persone:
1 confezione di pasta brisè tonda
100 g di prosciutto cotto
100 g di emmental svizzero
2 cucchiai di crescenza di capra
2 cucchiai di pistacchi tritati
sale rosa dell'Himalaya
pepe

Preparazione:
Prendere una tortiera da forno rotonda di diametro 25-30 cm. Inumidire leggermente il fondo (servirà per rendere la crostata più morbida). Imburrare la prirofila e adagiare la pasta briseè già pronta. Distribuire sul fondo della pasta la crescenza e sopra il prosciutto. Aggiungere il formaggio emmental (tagliato a cubetti) su tutta la torta. Salare e pepare leggemente. Terminare con i pistacchi tritati. Cuocere a una temperatura di 200° per 25-30 minuti circa a forno caldo. La torta è pronta quando la pasta risulta dorata. Servire tiepida.

Torta alle pere e gorgonzola
Torta alle pere e gorgonzola

Prendere una confezione di pasta brisè in carta da forno gia pronta. Disporla in una pirofila. Sistemare sopra delle fettine sottili di cinque pere e aggiungere una confezione di gorgonzola con il mascarpone. Mettere in forno a 180° per venticinque minuti.Variante: Aggiungere qualche gheriglio di noce.




Scarola e pinoli in sfoglia

Scarola e pinoli in sfoglia
Far rosolare dell'olio in una padella con uno spicchio d'aglio. Adagiare 500 g di scarola, coprire con un coperchio e fate cuocere 20 minuti circa. Durante la cottura aggiungere, una ventina di olive taggiasche, un pizzico di preperoncino, una quindicina di capperi di pantelleria (piccoli) e un pizzico di sale e pepe. Nel frattempo prendere una pasta sfoglia già pronta (generalmente munita di carta da forno) e metterla in una tortiera. Una volta cotta la verdura, versare nella tortiera. Aggiungere una ventina di pinoli in ordine sparso e una manciata di grani di pepe rosa. Mettere in forno e cuocere per 20 minuti circa. Lasciare raffreddare e servire. Consiglio: è meglio preparare questo piatto il giorno prima perchè più lo si fa riposare e più e buono. Variante: si possono preparare delle monoporzioni da accompagnare con qualche rametto di pino e delle bacche rosse.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...