venerdì 13 gennaio 2012

Risotto al ragù di cavolfiore e gorgonzola

Amici stamattina mentre ero al supermercato, e guardavo tra gli scaffali, mi è saltato agli occhi il cavolfiore e subito mi è venuta in mente questa ricetta. Arrivata a casa l'ho subito sperimentata e. . . mi sono stupita da sola!


Risotto al ragù di cavolfiore e gorgonzola
Ingredienti per quattro persone: 8 pugni di riso Carnaroli (due a persona), 2 scalogni, 1/2 carota tritata, un cucchiaio di sedano tritata 1 testa d'aglio, 100 g di cavolfiore, 100 g di gorgonzola, brodo di carne, una noce di burro, pepe, timo, 1/2bicchiere di vino bianco secco, 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva.
Procedimento: Far appassire gli scalogni, la carota e il sedano in due cucchiai di olio extravergine d'oliva, aggiungere il riso, farlo tostare, aggiungere il vino bianco e procedere nella preparazione come in un risotto normale (aggiungendo il brodo man mano che procede la cottura del riso). In mancanza del brodo si può usare 1 dado e mezzo di carne sciolto in 500 g circa di acqua bollente (il risotto deve sempre risultare morbido). Nel frattempo rosolare in un padellino un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva, l'aglio tritato e il cavolfiore tagliato a cubetti piccolini. Salare leggermente e cuocere per dieci minuti circa. Una volta che i cubetti sono semi-cotti aggiungerli al risotto (a metà cottura circa del riso). Tre minuti circa prima di spegnere il risotto aggiungere il gorgonzola a tocchetti. Mantecare con il burro, il timo tritato e una manciata di pepe. Spegnere il fuoco e coprire il risotto con un coperchio qualche minuto prima di servire. Guarnire con qualche gheriglio di noce. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...