martedì 17 gennaio 2012

Gnocchi al pesto di fave e menta

Questa è tutta una mia invenzione. . . Parlando con un mio amico ristoratore molto bravo, mi ha svelato come preparare gli gnocchi  con una ricetta un pò insolita. . . al condimento ci ho pensato io con la mia fantasia. Un binomio tutto da provare.
Gli gnocchi con pesto di fave e menta

Per gli gnocchi:
1 kg di patate farinose
200 g di farina, un uovo, sale, un cucchiaio di menta tritata
Per il sughetto:
300 gr di fave fresche sbucciate
1 mazzetto di menta fresca
2 spicchi d’aglio
60 gr di Pecorino
sale e pepe
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

Lavare le patate e mettetele al fuoco immergendole in acqua fredda salata con la loro buccia. Sbucciarle e passarle con lo schiacciapatate (va bene anche il passaverdure), raccogliendo il passato sulla spianatoia. Impastare la purea di patate con l'uovo, la menta e la farina. Ricordare che la dose di farina dipende da quanto la patata assorbe o meno. L'impasto dovrà essere morbido senza appiccicarsi alla spianatoia. Dividere la pasta in pezzi, arrotolate ciascuno sotto il palmo delle mani ottenendo dei lunghi bastoncini; tagliare poi ciascun bastoncino in pezzetti della grossezza di una nocciola, prestando attenzione di infarinare di tanto in tanto la lama del coltello. Spolverizzare gli gnocchi così ottenuti con un pò di farina. Tenere gli gnocchi distanziati uno dall'altro.
Nel frattempo preparare il sughetto: mescolare il pepe con l’olio extravergine d’oliva. Frullare le fave  fresche (sbollentate per qualche minuto) e aggiungere le foglie di menta, il Pecorino, il sale, e gli spicchi d’aglio, mescolare con cura e lasciare riposare per qualche minuto. Unire l’olio e il composto di fave, meglio se frullato. Conservare in frigorifero per 1 ora circa prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...