Maestro di casa

Come mangiare alcuni cibi


Aperitivo: si devono invitare gli ospiti almeno un’ora prima del  pranzo. Disporre sul tavolo gli aperitivi alcolici e analcolici, piattini con stuzzichini (olive, tartine, patatine, salatini) e il porta ghiaccio con il ghiaccio. Spaghetti: non devono essere mai tagliati, vanno avvolti attorno alla forchetta e mangiati subito. Non aiutarsi col cucchiaio per raccoglierli;
Ostriche: si aprono con l'apposito coltellino che serve anche per staccarle dal guscio;
Uova: si mangiano con la forchetta e non si devono assolutamente tagliare nemmeno quando sono sode; Formaggio: si usa solo il coltello che serve a farne dei piccoli pezzi.
Pesce: si pulisce togliendo per primo la testa e la coda, si toglie poi il primo filetto, e si adagia in un piatto pulito e si mangia. Con la forchetta si solleva la lisca e si appoggia su un lato del piatto aiutandosi con il coltello; e si estraggono gli altri filetti.
Pane: si spezzano con le mani i panini, mentre il pane intero si porta in tavola già tagliato; i pezzi staccati vanno mangiati subito e in un solo boccone.
Insalata: si usa solo la forchetta. Se dovete spezzare le foglie troppo grandi aiutatevi con il pane ma evitate il coltello;
Pollo: non si mangia con le mani. Le ossa si portano alla bocca solo nell'intimità e con una mano; si adoperano forchetta e coltello.
Pizza: si mangia usando le mani; se si tratta di pizza a trancio, altrimenti si usano forchetta e coltello.
Caffè: si serve su un vassoio dove si dispongono anche i cucchiaini, la zuccheriera e i tovagliolini. Il caffè viene servito direttamente nella tazzina in mano all'ospite. Si beve portando la tazza alla bocca con la mano destra, mentre con la sinistra, si regge il piattino. Il cucchiaino da caffè, dopo averlo usato, non riutilizzatelo per prendere altro zucchero.







Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...