mercoledì 25 gennaio 2012

Sfogliatine di pera e miele al tartufo


A San Valentino tutto deve essere perfetto ecco una mia idea per preparare un antipasto insolito e dai sapori contrastanti.
sfogliatine di pera e miele al tartufo


Per quattro persone
Ingredienti:
230 g di pasta sfoglia
una pera williams
180 g di formaggio di capra (meglio il tronchettino)
4 cucchiaini di miele al tartufo
pepe
semi di papavero

Procedimento
Con delle formine per dolci ricavare dei cuori dalla pasta sfoglia. Trasferite i cuori sopra una teglia rivestita di carta da forno. Lavate e asciugate la pera, quindi affettatela finemente e disponete 3-4 fettine (leggermente sovrapposte) su ogni cuore. Fate cuocere nel forno già caldo per 10 minuti circa. Quando la pasta comincerà a dorare, mettete una fettina di formaggio di capra sopra ogni sfoglietta e cuocete ancora per 5 minuti fino a che il formaggio non si sciolga. Servite le sfogliette calde, completando con un tocco di miele al tartufo, (facendolo colare dal cucchiaino senza esagerare nella dose) una macinata di pepe e qualche seme di papavero.

Tagliata di vitello con crema di zucca e senape

Ingredienti per 4 persone
400 g di tagliata di vitello
200 g di zucca
2 cucchiaini di senape
1 cucchiaio di panna
sale blu di persia
pepe nero
olio extravergine d'oliva
timo


Preparazione

Lessare la zucca in acqua salata e una foglia di alloro per 10 minuti. Una volta cotta, passare nel mixer la zucca con la senape, la panna, una manciata di timo tritato, un pizzico di sale e il pepe. Nel frattempo saltare un paio di minuti a fuoco basso (da entrambi i lati) la carne in una padella con olio evo e qualche rametto di rosmarino. Aggiungere sale e pepe. Versare sopra la carne la salsa di zucca e senape. Servire con qualche rametto di timo.
Il vino: Sicilia IGT Chardonnay 

martedì 17 gennaio 2012

Gnocchi al pesto di fave e menta

Questa è tutta una mia invenzione. . . Parlando con un mio amico ristoratore molto bravo, mi ha svelato come preparare gli gnocchi  con una ricetta un pò insolita. . . al condimento ci ho pensato io con la mia fantasia. Un binomio tutto da provare.
Gli gnocchi con pesto di fave e menta

Per gli gnocchi:
1 kg di patate farinose
200 g di farina, un uovo, sale, un cucchiaio di menta tritata
Per il sughetto:
300 gr di fave fresche sbucciate
1 mazzetto di menta fresca
2 spicchi d’aglio
60 gr di Pecorino
sale e pepe
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

Lavare le patate e mettetele al fuoco immergendole in acqua fredda salata con la loro buccia. Sbucciarle e passarle con lo schiacciapatate (va bene anche il passaverdure), raccogliendo il passato sulla spianatoia. Impastare la purea di patate con l'uovo, la menta e la farina. Ricordare che la dose di farina dipende da quanto la patata assorbe o meno. L'impasto dovrà essere morbido senza appiccicarsi alla spianatoia. Dividere la pasta in pezzi, arrotolate ciascuno sotto il palmo delle mani ottenendo dei lunghi bastoncini; tagliare poi ciascun bastoncino in pezzetti della grossezza di una nocciola, prestando attenzione di infarinare di tanto in tanto la lama del coltello. Spolverizzare gli gnocchi così ottenuti con un pò di farina. Tenere gli gnocchi distanziati uno dall'altro.
Nel frattempo preparare il sughetto: mescolare il pepe con l’olio extravergine d’oliva. Frullare le fave  fresche (sbollentate per qualche minuto) e aggiungere le foglie di menta, il Pecorino, il sale, e gli spicchi d’aglio, mescolare con cura e lasciare riposare per qualche minuto. Unire l’olio e il composto di fave, meglio se frullato. Conservare in frigorifero per 1 ora circa prima di servire.

venerdì 13 gennaio 2012

Risotto al ragù di cavolfiore e gorgonzola

Amici stamattina mentre ero al supermercato, e guardavo tra gli scaffali, mi è saltato agli occhi il cavolfiore e subito mi è venuta in mente questa ricetta. Arrivata a casa l'ho subito sperimentata e. . . mi sono stupita da sola!


Risotto al ragù di cavolfiore e gorgonzola
Ingredienti per quattro persone: 8 pugni di riso Carnaroli (due a persona), 2 scalogni, 1/2 carota tritata, un cucchiaio di sedano tritata 1 testa d'aglio, 100 g di cavolfiore, 100 g di gorgonzola, brodo di carne, una noce di burro, pepe, timo, 1/2bicchiere di vino bianco secco, 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva.
Procedimento: Far appassire gli scalogni, la carota e il sedano in due cucchiai di olio extravergine d'oliva, aggiungere il riso, farlo tostare, aggiungere il vino bianco e procedere nella preparazione come in un risotto normale (aggiungendo il brodo man mano che procede la cottura del riso). In mancanza del brodo si può usare 1 dado e mezzo di carne sciolto in 500 g circa di acqua bollente (il risotto deve sempre risultare morbido). Nel frattempo rosolare in un padellino un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva, l'aglio tritato e il cavolfiore tagliato a cubetti piccolini. Salare leggermente e cuocere per dieci minuti circa. Una volta che i cubetti sono semi-cotti aggiungerli al risotto (a metà cottura circa del riso). Tre minuti circa prima di spegnere il risotto aggiungere il gorgonzola a tocchetti. Mantecare con il burro, il timo tritato e una manciata di pepe. Spegnere il fuoco e coprire il risotto con un coperchio qualche minuto prima di servire. Guarnire con qualche gheriglio di noce. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...