mercoledì 29 febbraio 2012

Vitello in rotolo di prosciutto e porri

Questa ricetta l'ho pensata per i bambini, ma i grandi ne vanno pazzi. Ho utilizzato il porro perchè ha un gusto delicato che si confonde con gli altri ingredienti. Un modo per far loro mangiare la verdura, ma anche la carne. E poi la prepararazione è veramente un gioco da ragazzi!





Vitello in rotolo di prosciutto e porro
Ingredienti x 4 persone:
300 g di carne trita di vitello
80 g di proscitto cotto
100 g di fontal a fette
3/4 fogli di porro sbollentato
sale
pepe
albume d'uovo
vino bianco








Procedimento:
Pulire il porro. Ricavare tre fogli dalla parte bianca e sbollentare per due minuti circa in acqua calda. Adagiare sulla carta da forno la carne trita e appiattirla con le mani (come fosse la pasta per la pizza). Mettere sopra il sale, il pepe, il porro sbollentato, il prosciutto e il formaggio. Con l'aiuto della carta da forno cercare di ricacare un rotolo avvolgendo la carne su se stessa. Compattare con le mani il tutto e sigillare (compresi i bordi) con l'albume d'uovo e utilizzare la carta da forno per la cottura. Cuocere in forno a 200°  per 30 minuti circa. Durante la cottura versare due cucchiai di vino bianco sopra al rotolo di carne. Variante del ripieno: speck, trevisana sbollentata e fontina valdostana.

giovedì 9 febbraio 2012

Pancakes rosa Valentino

Per 12 pancakes:
Ingredienti
380 g farina
200 g burro
130 g zucchero di canna
1 bustina di lievito vanigliato Paneangeli
un pizzico di sale fino
un pizzico di zenzero
1/4 di l di latte parzialmente scremato
1/4 di l di latte condensato nestlè


Preparazione:
Lavorare il burro con mezza ciotola di zucchero, nel frattempo miscelare fra loro la farina il lievito, un pizzico di sale fino e un pizzico di zenzero in un contenitore. In un altra ciotola miscelare il latte con il latte condensato, aggiungere le uova al composto di burro più zucchero e quindi lavorare.
Unire metà parte secca al burro e miscelare bene, aggiungere metà parte liquida continuando a mescolare, ripetere l'operazione fino a terminare la parte secca e la parte liquida; mettere una pallina di composto all'interno dei pirottini da muffin e cuocere in forno caldo a 180° per circa 20/30 minuti.
Sfornare, lasciar raffreddare e decorare con della crema al burro a cui è stata aggiunta del colorante alimentare rosso e delle palline di cereali confettati rosa per l'occasione di S. Valentino.
Variante celiachia: utilizzare 400 g di farina di riso al posto di quella 00.
Variante diabete: utilizzare 60 g di Stevia Misura al posto dello zucchero di canna.


Per la crema di burro
Ingredienti:
150 g di burro
2 cucchiai di zucchero a velo
2 cucchiai di latte parzialmente scremato
un pizzico di sale
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
colorante rosso alimentare q.b.
5 fragole fresche


Preparazione:


Miscelare il burro con lo zucchero a velo, dopo averlo lavorato bene, unire il latte e montare bene, aggiungere l'estratto di vaniglia, il sale, il colorante alimentare qualche fragola fresca e mescolare accuratamente. Servirsi di una sac à poche monouso e decorare i pancakes a piacere.












venerdì 3 febbraio 2012

S. Valentino: Melanzane del Principe

Melanzane del principe

Ingredienti:
2 melanzane
4 pomodori secchi
1 mozzarella di bufala
farina q.b.
1 tuorlo d'uovo
pangrattato
1 testa d'aglio aglio spremuta 
 un ciuffo di prezzemolo
acciughe sott'olio
sale
pepe


Procedimento per quattro persone:
Pelare le melanzane, tagliarle a fette di 1 cm, coprirle con del sale e aspettare che facciano l'acqua.
Dopo 30 minuti circa togliere il sale con della carta assorbente. Tagliare la mozzarella a fette e passarle nella farina (da entrambe le parti). Nel frattempo mettere il pangrattato in una ciotola e aggiungere l'aglio, il prezzemolo, un pizzico di sale e pepe. Prendere una fetta di melanzana, mettere sopra i pomodori secchi tritati, aggiungere la mozzarella infarinata, chiudere con un'altra fetta di melanzana e fermare con uno stuzzicadente. Passare il panino di melanzana prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Friggere in padella (servendosi dell'olio da frittura più un cucchiaino di olio extravergine) finchè le melanzane risultino dorate. Impiattare con un filetto di acciuga sott'olio.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...