mercoledì 25 aprile 2012

Tartare di Tonno all' Antoine

Ecco una ricetta super veloce che mi ha insegnato uno chef provetto. . . e io la giro a voi! Provatela, è una vera delizia.

Ingredienti:
200 g di tartare di tonno fresco
menta fresca tritata (4 foglie)
timo fresco tritato (le foglie di due rametti)
prezzemolo tritato (1 cucchiaio)
sale nero di cipro
pepe bianco
olio extravergine d'oliva
succo di una arancia spremuta


Procedimento:
Mettere in una bottiglietta di plastica l'olio, il succo d'arancia, la menta, il prezzemolo, il timo, il pepe, chiudere con il tappo e sbattere con vigore. Disporre sulla tartare di tonno il sale e aggiungere l'emulsione ottenuta della bottiglietta. Decorare con qualche fogliolina di menta

martedì 17 aprile 2012

Caponata di. . . melanzane al cacao!

Stamattina mi sono alzata con la voglia di melanzane e allora, dopo essermi precipitata al supermercato, ho pensato di preparare una bella caponata, ma soprattutto buona da morire!

Caponatina di melanzane pinoli e cacao

Ingredienti:
5 melanzane
200g di olive bianche
100g di capperi sottosale
100g di sedano
1 testa d'aglio sbucciata
1/2 cipolla
150g di pomodori pelati
1 bustina di zucchero
1 bicchiere scarso di aceto di vino
peperoncino
3g di cacao
una quindicina di pinoli tostati
olio extravergine d'oliva

Procedimento:
Lasciare la buccia alle melanzane, lavarle e tagliare a pezzi grossi. Cospargere le melanzane con il sale (per eliminare l'acqua di vegetazione) e lasciare riposare per circa 30 minuti. Asciugare le melanzane dal sale e friggere in padella con l'olio aggiungendo un cucchiaio di acqua (in modo che le melanzane risultino meno unte). Una volta cotte, mettere da parte su carta assorbente. Nel frattempo tagliare a tronchetti il sedano e far lessare per circa dieci minuti. Quando il sedano è quasi cotto, scolare e sciacquare con acqua fredda. A parte far soffriggere l'aglio e la cipolla nell'olio e aggiungere i pelati, il peperoncino, una bustina di zucchero, l'aceto, sale e pepe. A metà cottura aggiungere il cacao e mescolare con un cucchiaio di legno. Cuocere per circa 15 minuti. A questo punto rimettere le melanzane (messe da parte) nel sugo di pomodoro e  aggiungere il sedano lessato. Cuocere ancora per altri 5 minuti. Spolverare con del prezzemolo tritato e  qualche pinolo tostato (saltare in padella antiaderente senza condimenti per qualche minuto). Servire la caponatina fredda.
Consiglio: è meglio prepararla un giorno prima rispetto a quando si decide di consumarla. 

giovedì 5 aprile 2012

Bignè salati al profumo di rosa

Sembra una ricetta dolce, invece è un'ottima idea per un aperitivo diverso, E poi è velocissima da realizzare! Buona Pasqua a tutti.


Sorprese salate. . . al profumo di rosa


Ingredienti per 15 bignè circa:
Una confezione di bignè già pronti
125 g di gorgonzola
125 g di formaggio spalmabile
2 cucchiai di parmigiano padano
3 noci tritate
2 cucchiaini di marmellata alla rosa (si trova nei negozi specializzati)


Procedimento:
Amalgamare il gorgonzola con il formaggio spalmabile, il parmigiano padano e le noci tritate fino a ottenere una crema omogenea. Tagliare i bignè a metà in senso orrizzontale. Farcire i bignè con la crema. Scaldare la marmellata alla rosa con un cucchiaio d'acqua. Versare con un cucchiaino qualche goccia di liquido sopra ai bignè e servire.  

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...