domenica 10 giugno 2012

Torta morbida ciliegie e zafferano

E' tempo di ciliegie. . .  così ho pensato di preparare una bella torta con questa primizia di stagione. Tutta da provare! Adatta anche per chi soffre di celiachia o è intollerante al lattosio.

</>



Ingredienti per la base:
1 uovo intero e 1 tuorlo d'uovo 
100 gr di zucchero
1 cucchiaino di olio di semi
1 bicchiere di latte senza lattosio
140 gr di farina di riso
1 bustina di lievito per dolci Easyglut (da prontuario celiachia)
1/2 cucchiaino di scorza tritata di cedro fresco

Ingredienti per il ripieno:
300g ricotta di pecora
100g zucchero
1 baccello di vaniglia
1 bustina di zafferano
1uovo intero
180g di ciliegie (io ho usato ciliegie secche, ma visto che è molto difficile trovarle vanno bene anche ciliegie fresche denocciolate)
1 cucchiaio di farina di riso



Preparazione:
Montare le uova con lo zucchero. Aggiungere a filo olio e poi latte, alternando con la farina di riso. Unire il lievito così da otterrete un composto denso.

Versare metà del composto in una tortiera foderata con carta forno (diametro 26 cm) e infornare a 180° per 10 minuti. Nel frattempo preparare il ripieno amalgamando tutti gli ingredienti. Togliere la base dal forno, versare sopra il ripieno e sopra ancora l'altra metà di impasto base cercando di coprire tutto. Infornare altri 40 minuti circa. Lasciare raffreddare bene e sformate. Servire con una spolverata di zucchero a velo Colombo.




Preparazione: Montate le uova con lo zucchero. Aggiungete a filo olio e poi latte, alternando con la farina di riso. Unire il lievito così da otterrete un composto denso.
Versate metà del composto in una tortiera foderata con carta forno (diametro 26 cm) e infornate a 180° per 10 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno amalgamando tutti gli ingredienti. Togliete la base dal forno, versate sopra il ripieno e sopra ancora l'altra metà di impasto base cercando di coprire tutto. Infornate altri 40 minuti circa. Lasciate raffreddare bene e sformate. Servite con una spolverata di zucchero a velo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...