martedì 30 aprile 2013

Sfogliata di Broccoli e Scaglie di... Provolone piccante

Sabri e la sua Sfogliata rustica


Ingredienti per sei persone:
1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
500 g di broccoli verdi
150 g di provolone piccante
20 olive nere
1 spicchio d'aglio
sale
pepe nero
peperoncino
2 cucchiai olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino di latte

Preparazione:
Pulire i broccoli (levando le parti fibrose), cuocerli in acqua salata per circa dieci minuti e scolare. Fare soffriggere lo spicchio d'aglio (tagliato in due) con due cucchiai di olio e un pizzico di peperoncino e saltare i broccoli in padella. Aggiustare di sale e pepe. Unire le olive nere e proseguire la cottura per sette minuti circa. Nel frattempo stendere la pasta già pronta (munita di carta da forno) e disporla in una tortiera da circa 24 cm di diametro. Bucherellare la pasta con la forchetta (in modo che non si gonfi), aggiungere i broccoli con le olive e il provolone piccante tagliato a scaglie. Arriciare i bordi della sfoglia e spennellarli con il latte. Infornare in forno già caldo a 190° per circa 25 minuti. La pasta deve risultare dorata. Servire tiepida.
Variante per chi è più esperto: Ottima anche con la base di pasta brioche

martedì 16 aprile 2013

Crema di Patate Rosse e Porri con petali di Bottarga

Ingredienti per quattro persone:
400 g di patate rosse
150 g di porro
500 g di acqua o (latte)
1 cucchiaino di panna da cucina
sale q.b.
pepe bianco
coriandolo fresco tritato
bottarga fresca a scaglie
olio extravergine d'oliva

Procedimento:
Pulire i porri (eliminare le foglie più dure) e tagliarli a julienne sottili. Metterli in un tegame con un cucchiaio di olio e stufarli coperti per circa cinque minuti. Aggiungere le patate (tagliate a cubetti), l’acqua, il sale e cuocere per 20 minuti circa. A cottura ultimata, frullare il tutto con un mixer ad immersione e aggiungere la panna. Servire la crema con scaglie di bottarga fresca (una decina per piatto), un giro d’olio extravergine d’oliva a crudo, il coriandolo fresco tritato e una macinatina di pepe bianco.

mercoledì 10 aprile 2013

Moscardini Profumati allo Spumante e pepe di Sichuan


Ingredienti per quattro persone:
800 g di moscardino bianco
1 spicchio d'aglio
1 bicchiere di vino spumante brut
1 bicchiere di acqua
1 cucchiaio di prezzemolo tritato (a piacere)
olio extravergine d'oliva
pepe Sichuan


Procedimento:
Dopo aver pulito il pesce, disporlo in una casseruola con uno spicchio d'aglio, (tagliato in due) e un cucchiaio di olio evo. Versare sui moscardini lo spumante e l'acqua. Salare (poco) e cuocere coperti per 15 minuti circa. Fare evaporare quasi completamente il liquido. Aggiungere il prezzemolo tritato, un cucchiaio di olio evo crudo e una macinata di pepe Sichuan. Servire ben caldo.

mercoledì 3 aprile 2013

Crespelle di grano saraceno al misto bosco e gorgonzola

Ingredienti per quattro persone

Per le crespelle:
150g di farina di grano saraceno
250 g di latte di riso
2 uova
1 noce di burro fuso
un pizzico di sale

Per il ripieno:
150 g di giorgonzola
450 g di funghi misti (anche surgelati)
qualche fiocchetto di burro
200 g di besciamella
già pronta
due cucchiai di parmigiano
due cuccchiai di olio extravergine d'oliva
un cucchiaio di prezzemolo tritato
uno spicchio d'aglio
sale
pepe


Iniziare con la preparazione delle crespelle: setacciare la farina in una ciotola e aggiungere un pizzico di sale e il latte, mescolare energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Unire le due uova precedentemente sbattute sempre mescolando e lasciare la pastella così ottenuta a riposo per un’ora in frigo. Trascorso questo tempo, ungere con pochissimo burro una padella antiaderente per crepes (10-12 cm di diametro). Versare (a pentola calda) quattro cucchiai di pastella distribuendola sul fondo in un velo omogeneo e sottile. Fare rassodare e dorare la crepe e, con l'aiuto di una paletta, rigirare dall'altro lato dopo un paio di minuti. Trasferire le crespelle su un piatto fino a esaurimento degli ingredienti. Nel frattempo preparare il ripieno: fare rosolare in una padella l'aglio con due cucchiai di olio, aggiungere i funghi puliti e cuocere per 15 minuti circa aggiustando di sale e pepe. A cottura ultimata aggiungere il prezzemolo tritato, la besciamella e il parmigiano. Riempire le crepes con l'impasto e aggiungere in ognuna il gorgonzola a tocchetti. Chiudere la crespella prima in due e poi in quattro e adagiarla in una pirofila da forno. Aggiungere sopra qualche fiocchetto di burro e terminare la cottura in forno a 160° per dieci minuti circa. Servire calde.






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...