giovedì 29 marzo 2012

Lasagne bicolore ai peperoni e liquirizia

Questa ricetta mi è venuta in mente pensando alla primavera e alla Pasqua. Ho pensato di associare i peperoni alla liquirizia. . . E voilà un connubbio celestiale!
Provala anche tu e dimmi cosa ne pensi..

Lasagne alla crema di peperoni e polvere di liquirizia



Ingredienti per otto persone:
5 peperoni gialli di medie dimensioni
600 g di pasta fresche per lasagne Rana (una classica, l'altra agli spinaci)
2 confezioni da 500 g di besciamella già pronta
una manciata di basilico
qualche foglia di menta
due mozzarelle
200 g di pecorino sardo grattuggiato
1 aglio spremuto
3 g circa di liquirizia in polvere
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Procedimento:
Saltare i peperoni tagliati a listarelle con l'aglio e l'olio in una padella. Salare, pepare e far cuocere per circa venti minuti circa. Mettere i peperoni nel mixer insieme al basilico e alla menta. Frullare il tutto. Una volta ottenuta una crema, aggiungere la besciamella. Mettere in una pirofila uno strato di composto, disporre sulla base uno strato di pasta classica, coprite con la besciamella ai peperoni,e qualche fettina di mozzarella. Cospargete con qualche fogliolina di basilico spezzettato e una spolverata di pecorino. Continuare gli strati (alternando la pasta classica con quella verde). Terminare con la besciamella e spolverizzare la superficie con il pecorino rimasto.proseguire fino a esaurimento degli ingredienti alternando le lasagne classiche con quelle verdi. Cuocere in forno già caldo a 200° per 20 minuti circa. Azionare il grill negli ultimi minuti di cottura in modo da formare la crosticina. Servire aggiungendo sulle lasagne una spolveratina di liquirizia in polvere. Occhio a non esagerare!
Variante della ricetta: Chi non ama la polvere di liquirizia, può far cuocere insieme ai peperoni le bucce di una melanzana tagliate a quadratini. Una volta cotte toglierle dai peperoni e mettere da parte. Aggiungere le bucce sulla superfice delle lasagne prima di infornare. (le bucce di melanzana hanno un'aroma leggermente di liquirizia)


giovedì 22 marzo 2012

Celiachia... tagliata in crosta

Tagliata in crosta di mais e arancia

Ingredienti per quattro persone:
350 g di tagliata di vitello
due albumi d'uovo
farina di riso q.b.
farina di mais q.b.
1 cucchiaio di parmigiano padano
sale
pepe
1 arancia spremuta
1 limone spremuto
olio per friggere
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva

Procedimento:
Lasciare riposare le fettine di carne in un piatto con del succo di limone e arancia spremuti per 30 minuti circa. Passare le fettine nella farina di riso, nell'albume sbattuto e infine nella farina di mais (precedentemente unita al parmigiano padano). Far scaldare dell'olio da frittura con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e friggere la carne da entrambe le parti per dieci minuti circa. Salare e pepare.
Per gli intolleranti al latte non utilizzare il parmigiano padano.

giovedì 15 marzo 2012

Mafalde agrumate


Amici mi avete chiesto delle ricette senza glutine. Questo sugo si adatta perfettamente anche abbinato a una pasta "senza glutine" in vendita nei migliori supermercati. Avevo già dato delle ricette in precedenza senza glutine, come i cestini di ricotta dolci con la farina di riso, ma mi riprometto di darvene altre in futuro.



Mafalde al profumo di noci, sedano e agrumi

Ingredienti per quattro persone:
250 g di mafalde corte
150 g di noci sgusciate
1/2 bicchiere di latte fresco parzialmente scremato
25 g di formaggio grana grattuggiato
sale q.b.
pepe rosa q.b.
6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1/2 spicchio di aglio (a piacere)
30 foglie di basilico
1/2 limone di sorrento
1/4 di arancia spremuta
1 gambo di sedano

Preparazione:

Mettere nel robot tritatutto le noci sgusciate, il parmigiano, il sale, il latte, l'aglio tritato, il basilico e il limone e l'arancia. Tritare il tutto fine.  Aggiungere poco per volta l'olio e.v.o. Nel frattempo far bollire l'acqua della pasta, aggiungere il sale nell'acqua e portare a bollore. Versare le mafalde corte e far cuocere secondo le indicazioni della confezione. Intanto che si cuoce la pasta, tritare finemente il sedano e mettere da parte. Scolare la pasta, impiattare e condire con il sugo ottenuto. Spolverizzare la pasta con il sedano tritato crudo e decorare con una foglia di basilico. Variante: per avere un sugo più leggero utilizzare il latte di soia al posto del latte fresco.

giovedì 8 marzo 2012

Risotto con salsiccia, alloro e. . .polvere di cacao

280 g riso Carnaroli del Pavese Gran Riserva, 1 cipolla bionda di 150 g cad., 200 g salsiccia, 2 foglie di alloro, 1 bicchiere vino bianco, 1 l brodo di carne, (dado 1 e 1/2), olio extravergine di oliva, 50 g burro, 60 g Parmigiano-Reggiano grattugiato, una spolverata di cacao amaro

Preparazione:
Far rosolare la cipolla in due cucchiai di olio extravergine in una casseruola, poi unire la saslsiccia tagliata a tocchetti, le foglie di alloro, il riso e lasciate tostare. Sfumare con il vino e portare a cottura unendo il brodo di dado bollente poco per volta e rimestando. Dopo circa 10 minuti togliete l'alloro. Mescolare e proseguire la cottura del risotto per altri 7 minuti, poi mantecarlo, fuori dal fuoco, con il burro e il Parmigiano. Sistemare il risotto nei piatti di portata e spolverizzare (con l'utilizzo di un setaccio) di cacao amaro.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...