martedì 26 marzo 2013

Cruditè di Branzino al basilico e mandorle

Speciale Pasqua

Ingredienti per quattro persone:
400 g di branzino fresco a fettine
25 foglie di basilico fresco
olio extravergine d'oliva
sale nero di cipro
1/2 limone spremuto
1 manciata di pinoli
1 manciata di mandorle pelate 
10 olive verdi denocciolate

Preparazione:
congelare il prodotto fresco per 24 ore a -20° (in modo da eliminare tutti i batteri). Scongelare in frigorifero e posizionare le fettine di branzino ben stese in un piatto. Tritare grossolanamente il basilico fresco e fare un emulsione con olio, sale, pepe e poco succo di limone. Cospargere le fettine con quest'ultima e mettere sopra i pinoli, le mandorle leggermente tritate e le olive denocciolate (tagliate e rondelle).
Variante: per chi ama le noci sostituirle alle mandorle.

mercoledì 20 marzo 2013

Torta rosata ai pistacchi

Speciale Pasqua
Ingredienti per sei persone:
1 confezione di pasta brisè tonda
100 g di prosciutto cotto
100 g di emmental svizzero
2 cucchiai di crescenza di capra
2 cucchiai di pistacchi tritati
sale rosa dell'Himalaya
pepe

Preparazione:
Prendere una tortiera da forno rotonda di diametro 25-30 cm. Inumidire leggermente il fondo (servirà per rendere la crostata più morbida). Imburrare la prirofila e adagiare la pasta briseè già pronta. Distribuire sul fondo della pasta la crescenza e sopra il prosciutto. Aggiungere il formaggio emmental (tagliato a cubetti) su tutta la torta. Salare e pepare leggemente. Terminare con i pistacchi tritati. Cuocere a una temperatura di 200° per 25-30 minuti circa a forno caldo. La torta è pronta quando la pasta risulta dorata. Servire tiepida.

mercoledì 13 marzo 2013

Caprese al limone con olio extravergine d'oliva

 Ingredienti per sei persone:
100 g di olio extravergine d'oliva
120 g di zucchero a velo
200 g di polvere di mandorle
180 g di cioccolato bianco
1/2 baccello di vaniglia
1 Limone di Sorrento
5 uova intere
60 g di zucchero
50 g di fecola di patate
5 g di lievito per dolci in polvere
 
Preparazione:
Miscelare le mandorle con lo zucchero a velo e la polpa di vaniglia. A parte, grattugiare il cioccolato bianco. Nel frattempo montare le uova con lo zucchero semolato fino a triplicarne il volume. A questo punto incorporare alla miscela delle polveri, il lievito, la scorza di limone, il cioccolato bianco grattugiati e la fecola di patate setacciata con il lievito.
Miscelare tutti gli ingredienti, aggiungere l'olio extravergine d'oliva e infine le uova montate. Amalgamare bene il tutto con una spatola. Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata (se utilizzate la carta da forno non bisogna imburrare) con fecola di patate di 22 cm di diametro. Infornare a 200° C per i primi 5 minuti e poi lasciare cuocere per altri 45 minuti a 160° C. Dopo la cottura, lasciare raffreddare il dolce nella tortiera e sformare quando è tiepido. Decorare con zucchero a velo. Variante per chi la frutta candita: aggiungere 30 g di scorzette di limone candite all'impasto insieme alla scorza.

martedì 5 marzo 2013

Chicche di Patate allo speck e Barba di frate

Tempo di Barba di frate...a prova di bimbo! Gli gnocchi gli ho preparati io a mano, ma potete utilizzare semplicemente quelli già pronti.

Ingredienti per quattro persone:
1/2 mazzetto di Barba di frate
50 g di speck a fettine
50 g di burro
1 sottiletta Filaefondi Kraft

Preparazione:
Pulire e lavare la Barba di frate. Lessare e tritarla finemente. Preparare lo speck a striscioline. Nel frattempo lessare i gnocchetti. In un tegame far fondere il burro lentamente e spegnere il fuoco. Aggiungere la sottiletta (tagliata in sei), la barba di frate e lo speck crudo. Una volta che le chicche galleggiano, condirle con il sugo preparato e servire. Accompagnare con della ricotta salata.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...