sabato 31 dicembre 2011

Chantal...

Non poteva mancare un cocktail dai colori natalizi per brindare insieme. . . ecco Chantal per voi!
Chantal


In una coppa mettere 3/4 di Champagne, 1/4 di Martini rosè, un cucchiaino di succo di pesca, una foglia di menta, cinque chicchi di melograno e una leggera spolverata di pimento (spezia). Accompagnare con qualche petalo di rosa.

Tiramisù alle pere e zafferano

Dulcis in fundo. . . il dessert per capodanno con ciò che rimane del panettone!


Tiramisù alle pere e zafferano

Ingredienti per otto persone: panettone avanzato senza canditi (oppure pavesini), 500 g di mascarpone, 1 scatola di pere sciroppate, due tuorli d'uovo, 4 cucchiai di zucchero circa, due bustine di zafferano e cacao amaro in polvere. Sbriciolare gli avanzi del panettone senza canditi, immergerli velocemente nello sciroppo delle pere sciroppate e disporre in una pirofila per dolci. Nel frattempo, preparare una crema con il mascarpone, lo zucchero, due tuorli d'uovo, un cucchiaino di sciroppo delle pere e le bustine di zafferano. Lavorare il tutto, fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Fare uno strato di panettone, aggiungere delle fettine sottili di pere sciroppate, unire la crema ottenuta e poi ricominciare... uno strato di panettone, le pere e la crema e così via fino a esaurimento degli ingredienti. Completare con un velo di cacao amaro in polvere. Consiglio: utilizzare dei bicchierini trasparenti al posto della pirofila. Una vera bontà dal grande effetto. . . non solo visivo!

Tasca ripiena alla blu mediterranea

Ci siamo quasi amici miei. . . mancano poche ore al nuovo anno. Nella mia carrellata di ricette per questo evento non mi rimane che aggiungere un secondo piatto e per finire in bellezza un dessert fresco dal gusto intenso con delle note delicate ideato da me. Al lavoro allora,  non c'è un attimo da perdere... l'ora fatidica si avvicina. 

Tasca ripiena alla blu mediterranea 
Ingredienti per quattro/sei persone: acquistare una tasca di vitello da circa un 1 Kg, una bottiglia di passata di pomodoro, pane grattuggiato, una confezione di parmigiano padano grattuggiato, del basilico, prezzemolo, sale, pepe. Prendere un padellino, far soffriggere l'aglio con un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva, aggiungere la passata di pomodoro, un pizzico di sale, un cucchiaino di zucchero (per togliere l'acidità) e far cuocere per una ventina di minuti. Alla fine mettere una manciatina di basilico spezzettato. Lasciar riposare. Una volta raffreddato il sugo di pomodoro unire del pangrattato 250g circa (va bene anche quello già pronto). L'importante è che l'impasto assuma una certa consistenza. Aggiungere una confezione di parmigiano, un pizzico di sale, una manciatina di prezzemolo e una grattata di pepe nero. Mettere l'impasto ottenuto all'interno della tasca. Con dello spago da cucina e un ago da lana chiudere la tasca con una sorta di cucitura e avvolgere anche l'arrosto. Inserire nello spago qualche fogliolina di basilico e del sale blu di persia (si trova nei supermercati più forniti) all'esterno della tasca. Far rosolare l'arrosto sul fuoco per dieci minuti. Aggiungere una spruzzata di vino bianco secco e mettere nel forno a 180° per un' ora e trenta circa. Accompagnare l'arrosto con del purè aromatizzato allo zenzero. Variante: nell'impasto si può aggiungere qualche cappero sotto sale (sciacquato).

mercoledì 28 dicembre 2011

Mousse di tonno e zenzero di Ale

Avete passato bene il Natale amici miei? Peccato che dura un solo giorno l'anno. Ma, non le mie ricette che per questo anno non sono ancora finite. Ecco gli ultimi tocchi per festeggiare l'arrivo del nuovo anno. Bando allora alle "ciance", tutti all'opera per preparare insieme il cenone di capodanno. Auguri ancora a tutti voi!.

Mousse di tonno e zenzero di Ale
Per otto persone: prendere quattro scatolette di tonno da 120 g. Farlo sgocciolare e unire otto cucchiaini di besciamelle (meglio se la si prepara in casa), un limone e mezzo spremuto, ma anche un pizzico di zenzero, di pepe. Frullare il tutto con il mixer. Nel frattempo mettere a bollire 250 cc di acqua e aggiungere una tavoletta di gelatina ideal. Aggiungere la gelatina al composto ottenuto e mettere in frigo per 3/4 ore. Servire con dei crostini di pane casereccio abbrustolito in padella. Variante: aggiungere al composto qualche cappero sottosale di pantelleria.









Rustico di Capodanno di Ilaria

Rustico di Capodanno di Ilaria
Impastare 1 kg di farina, 12 uova (solo rossi), 1 cucchiaio di sugna abbondante, 1 tazzina d'olio extravergine d'oliva, 250 g di grana, 250 g di pecorino grattuggiato, 250 g di latte tiepido, 2 cubetti di lievito di birra, 1 pizzico di sale e una spolverata di pepe.
Lavorare bene con le mani e far lievitare per 2 ore circa. A questo punto rimpastare e fare lievitare di nuovo per 1 ora circa. Infornare a 200° per 1h e 45 m circa.
Utilizzare una teglia alta e ungerla con la sugna. L'impasto va coperto con la carta stagnola. Passata 3/4h circa togliere la stagnola in modo che la superficie diventi croccante. Perfetto per accompagnare i salumi.  

Crema di praga di Rossella

Mettere nel mixer 1 philadelphia al prosciutto, 1 philadelphia light, 400 g di prosciutto di praga, 1 cucchiaio di cognac e qualche pistacchio. Frullare il tutto, mettere in un contenitore e lasciar riposare un paio d'ore. Da servire insieme a crostini abbrustoliti, formaggio Stilton e qualche fettina di pera william.

mercoledì 21 dicembre 2011

Cestini ricotta, menta e cioccolato

Cestini ricotta, menta e cioccolato





Preparazione per 8 cestini circa: prendere un 1 kg di ricotta di pecora (piuttosto asciutta), aggiungere due uova intere, 90 g di zucchero di canna, due scorze di limone, cinque foglie di menta fresca . Mettere tutto nel mixer e unire 100 g di farina di riso, 40 gocce di cioccolato e una bustina di lievito per dolci. Nel frattempo preparare una frolla aggiungendo due cucchiai di cacao amaro e lasciar riposare un' ora nel frigo. Trascorso questo tempo stendere la frolla e ricavare dei cerchi molto sottili che andremo a mettere nei pirottini rotondi di alluminio, prestando attenzione a imburrare il fondo del pirottino. La frolla deve coprire interamente il pirottino. Dal composto ottenuto in precedenza, ricaviamo delle palline. Montare a neve due albumi con un pizzico di sale. Con le mani avvolgere ogni pallina con l'albume d' uovo e mettere nel pirottino di frolla. Cuocere a 185° per venti minuti circa. Accompagnare i cestini così ottenuti con del cioccolato caldo (sciogliere del cioccolato fondente con mezzo bicchiere di panna).   

martedì 20 dicembre 2011

Parmigiana in pan brioche


Parmigiana in pan brioche

Ecco di turno il contorno. Un' idea un pò diversa, ma ottima. L'abbinamento dolce e salato esalta ancor di più il gusto della melanzana. Non vi rimane amici che provare a realizzarla.

Preparazione per quattro persone: prendere quattro melanzane di medie dimensioni. Pelarle e farle fare l'acqua cospargendole di sale grosso. Lasciare riposare per circa trenta minuti. Nel frattempo preparare del sugo di pomodoro (una bottiglia di passata). Soffriggere aglio, olio, peperoncino e aggiungere la passata. Unire un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero (toglie l'acido del pomodoro). Far cuocere per venti minuti. Spegnere il fuoco e aggiungere qualche fetta di basilico fresco. Prendere le melanzane, asciugarle dal sale e friggere in padella con olio extravergine d'oliva. Una volta che l'olio frigge si può aggiungere un filo d'acqua per renderle più leggere. Intanto, far tostare il pan brioche in una padella antiaderente. Ricavare delle forme rotonde del pane e poggiare sopra una fetta di melanzana, il pomodoro e un cucchiaino di grana grattuggiato e qualche dadino di mozzarella. Guarnire con delle foglie di basilico. Servire caldo.  

Arrosto al profumo di scalogni

Buon Natale
Arrosto al profumo di scalogni
Per sei persone: prendete un pezzo di magatello di vitello di circa 1 kg. Nel frattempo tritare nel mixer alcuni aromi, un mazzetto per ognuno (erba cipollina, timo, santoreggia, mirto, alloro, rosmarino). Impanare nel trito di erbe aromatiche il magatello. Legare l'arrosto ben stretto, inserendo nei giri di spago da cucina alcuni rametti di timo e mirto. Prendere un padella aggiungere un mezzo bicchiere di olio extravergine d'oliva e 20 g di burro, sale e pepe. Aggiungere l'arrosto e far rosolare per circa 15 minuti a fuoco medio. Unire 600 g di scalogni puliti. Bagnare con un bicchiere di vino bianco e cuocere in forno a 180° per un'ora e un quarto circa. A questo punto l'arrosto è pronto per essere servito con il suo sugo di cottura. Si consiglia di accompagnare con dei medaglioni di polenta.
Un tocco in più: preparare una salsina con quattro cucchiai di mascarpone, mezza testa d'aglio, cinque fili di erba cipollina, 80 g di noci, sale, pepe. Mixare il tutto e aggiungere un mestolo di fondo di cottura. Servire l'arrosto a fette, con la salsina di noci a parte.

lunedì 19 dicembre 2011

Tagliolini al nero di seppia con gamberi e tartufo

Acquistare 500 g di tagliolini al nero di seppia. Far rosolare in una padella aglio, olio e peperoncino. Aggiungere qualche pomodorino pachino tagliato. Dopo qualche minuto aggiungere una ventina di gamberi freschi. Salare, pepare e far cuocere per 10 minuti circa. Spegnere, aggiungere del prezzemolo, dell'aglio tritato, un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva e delle lamelle di tartufo nero. Variante: in mancanza del tartufo, utilizzare della crema al tartufo già pronta o dell'olio tartufato. E voilà pronto e condito! 

Scarola e pinoli in sfoglia

E' iniziato il conto alla rovescia che ci porta direttamente al Natale. . .Eccomi qui tutta trafelata per aiutarvi a preparare il pranzo più importante dell'anno. Tra impegni scolastici e non, finalmente trovo lo spazio che questa festa merita. Iniziamo dunque amici i preparativi. Spero tanto di esservi in qualche modo d'aiuto. Ah dimenticavo. . . Tanti auguroni di Buon Natale a tutti!


Scarola e pinoli in sfoglia
Scarola e pinoli in sfoglia
Far rosolare dell'olio in una padella con uno spicchio d'aglio. Adagiare 500 g di scarola, coprire con un coperchio e fate cuocere 20 minuti circa. Durante la cottura aggiungere, una ventina di olive taggiasche, un pizzico di preperoncino, una quindicina di capperi di pantelleria (piccoli) e un pizzico di sale e pepe. Nel frattempo prendere una pasta sfoglia già pronta (generalmente munita di carta da forno) e metterla in una tortiera. Una volta cotta la verdura, versare nella tortiera. Aggiungere una ventina di pinoli in ordine sparso e una manciata di grani di pepe rosa. Mettere in forno e cuocere per 20 minuti circa. Lasciare raffreddare e servire. Consiglio: è meglio preparare questo piatto il giorno prima perchè più lo si fa riposare e più e buono. Variante: si possono preparare delle monoporzioni da accompagnare con qualche rametto di pino e delle bacche rosse. 

sabato 3 dicembre 2011

Non solo a Natale si può fare di più


nataleInizia il conto alla rovescia verso il  Natale. Il periodo dell'anno che preferisco. Mi fa tornare un pò bambina, quando con impazienza aspettavo l'arrivo di Babbo Natale. Ma, quest'anno ho un motivo in più per festeggiare, la nascita del mio blog a cui sto dando anima e corpo. Voglio dare spazio a tutta la mia creatività, ovviamente con il vostro aiuto. Avanti allora che inizino i preparativi a questa festa unica. Da parte mia mi sto impegnando per regalarvi delle nuove ricette e presto ve le svelerò tutte in esclusiva. Non rimane dunque che attendere per festeggiare tutti insieme! 











giovedì 1 dicembre 2011

Biscottini al rosmarino

biscottini al rosmarino
Oggi giocherellavo con la farina e il rosmarino con mio figlio e a un tratto mi è scoccata un idea diversa... perchè non provare a unire il rosmarino con la farina? il risultato è stato sorprendente.  Ho utilizzato due tipi di farine per renderli ancora più leggeri. E' stato un successone, visto la voracità con cui mio figlio e i suoi amichetti gli hanno divorati!
Mescolare 90g di farina di farro con 90 g di farina di grano Kamut con due cucchiai di rosmarino fresco o essiccato, lavorare a crema 120 g di burro con 60 g di zucchero, poi unite le farine aromatizzate.
Fare un impasto liscio ed omogeneo, quindi spianarlo dandogli uno spessore medio.
Dalla sfoglia ricavare tante formine ( la dose data è per 12 biscotti) rotonde, lisce o frastagliate ecuocete in forno caldo per 10 – 12 minuti, finché si vede una bella crosta dorata e consistente.

martedì 29 novembre 2011

I biscottini magici di Concetta

Devo ammetterlo sono un'amante della nutella e del cocco in ogni sua versione. Niente di meglio di questa ricetta così semplice, ma superba. Tra una chiacchiera e un'altra con una cara amica. . . è saltata fuori, così per caso, una sua ricetta segreta che io ho subito sperimentato. Si tratta dei suoi magici biscottini al cocco che sono andati a ruba in un attimo. E Con una soddisfazione in più: ci ho messo davvero un nano secondo a prepararli. A prova di Benedetta Parodi!
Munitevi di biscotti tipo pavesini, di un barattolo di nutella, del mascarpone, del caffè e del cocco grattuggiato. Prendete un biscotto, nella parte piatta spalmatelo con del mascarpone e appoggiatelo rovesciato in un piatto in modo che non si rovini. Prendete un altro biscotto e nello stesso modo spalmatelo di nutella. A questo punto (unite i due biscotti insieme) come un panino. Immergete per un attimo il "panino" nel caffè (senza impregnarli troppo!). Infine, passate il "panino" nel cocco grattuggiato da entrambe le parti.
<>  <>  
I biscotti magici di Concetta
Godetevi. . . il connubbio celestiale!


mercoledì 9 novembre 2011

Semifreddo al torrone e cioccolato

Montare quattro tuorli d'uovo con 60 g di zucchero di canna utilizzando una piccola frusta. A parte, montare anche la panna e unite i due composti ottenuti mescolando delicatamente fino a rendere la crema omogenea. Ridurre 100 g di torrone a scaglie molto fini e tritare grossolonamente 80 g di cioccolato fondente. Unire il tutto. Sul fondo di uno stampo rettangolare distribuire le nocciole tostate e tritate, versarvi il composto e riporre nel freezer per almeno 4 ore prima di servire. Sformare il semifreddo e accompagnarlo con una salsina calda preparata sciogliendo a bagnomaria del cioccolato fondente leggermente allungato con latte bollente. 

venerdì 4 novembre 2011

Viaggiare insieme

. . . percorrere insieme una strada affascinante e sconosciuta, per scambiarsi conoscenze ed emozioni...


Foto tratta da Google
Un nuovo blog che si affaccia nel mondo web è sempre una sfida eccitante, una grande avventura. E' l'inizio di un dialogo che ci si augura possa portare lontano. L' obiettivo è quello di camminare insieme, di percorrere una strada affascinante, di scambiarsi consigli, segreti ed emozioni, in nome di un' unica passione: la cucina, con i suoi piccoli segreti e le tante curiosità. Senza mai esagerare però e calcare le dosi. Come disse il famoso Pellegrino Artusi: il troppo sale è il peggior difetto delle vivande...
Non rimane dunque che cliccare sulle pagine delle mie ricette per conoscere tutti i miei segreti!
E voilà... pronto e condito è servito. Vi aspetto numerosi e collaborativi. Forza dunque che inizino le danze "culinarie" a suon di pentole e fornelli!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...